Dansomanie Index du Forum
Connexion S'enregistrer FAQ Liste des Membres Rechercher Dansomanie Index du Forum

Omaggio a Placida e Teresa Battaggi, ROMA

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Dansomanie Index du Forum -> Tout sur la danse
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Katharine Kanter



Inscrit le: 19 Jan 2004
Messages: 1412
Localisation: Paris

MessagePosté le: Mar Nov 29, 2016 8:03 am    Sujet du message: Omaggio a Placida e Teresa Battaggi, ROMA Répondre en citant

TEXTE DE GIANMARIA PIOVANO, Rome



L’Associazione “Amici di Auguste Vestris Italia”
finalmente vede la luce !
di Gianmaria Piovano

L’Associazione Amici di Auguste Vestris Italia presieduta dalla lungimirante F.Falcone nasce, come Lei stessa sostiene, da una costola della Societè Auguste Vestris di Parigi diretta da K. Kanter condividendone gli intenti.
In particolare l’Articolo 2 dello statuto della Societè Auguste Vestris recita testualmente che: “Lo scopo dell'Associazione è quello di promuovere la pratica e l'insegnamento della danza classica e le arti teatrali che la nutrono. In particolare, l'Associazione promuove il lavoro e gli insegnamenti di Enrico Cecchetti, maestro di ballo italiano, e di August Bournonville, maestro di ballo danese.(...) A tal fine l'Associazione organizza e aiuta ad organizzare Master classes, seminari, proiezioni di film, e tutte quelle attività che possono incoraggiare e favorire la pratica e l'insegnamento della danza classica.”

Quale migliore idea quindi, per inaugurare l’attività della neonata Associazione, se non organizzare proprio un evento all’insegna della Grande scuola Italiana ?
Ed è cosi che sabato 26/11/2016 l’Associazione ha deciso di venire alla luce, promuovendo, le seguenti conferenze/dimostrazioni “ad hoc” - in merito al tema della danza: “Una grande tradizione d’espressione teatrale , La Scuola di ballo italiana tra gesto e tecnica”. Ciò allo scopo di riprendere quel rilevante discorso – da troppo tempo interrotto -, con la nostra tradizione nel tentativo di riportare alla memoria e rendere omaggio a maestri e ballerini del calibro di Raffaele Grassi, Teresa e Placida Battaggi, Caterina Beretta, Ettore Caorsi, Nicola Guerra (quest’ultimo viene ricordato dallo stesso Caorsi in un suo articolo, che si chiude con la dura e lapidaria frase - In Italia, invece, fu dimenticato -) e molti altri.
Gli ospiti invitati sono stati all’altezza dell’importanza dell’evento. Al regista teatrale Claudio Jankowsky va il merito di aver tenuto una splendida conferenza con Bettina Marcolin sulla pantomima, analizzando e convertendo le sequenze gestuali in un linguaggio pantomimico-danzante attinto al patrimonio delle danze del Settecento, basandosi sulle tecniche d’improvvisazione, che avevano costituito la fortuna commedia dell’Arte.
La seconda e ultima conferenza/dimostrazione è stata tenuta da Anna Razzi che ha ripercorso e ricostruito, partendo dalla proiezione del famosissimo video ambientato nella scuola di danza del Teatro (Reale) dell’Opera di Roma con le sorelle Battaggi, tratto dal film “Bellissima” di L. Visconti la tipica lezione di danza che le Sorelle, secondo la tradizione del loro grande maestro, Raffaele Grassi, solevano impartire nella scuola di ballo. Grazie a un mosaico di ricordi, aneddoti ed esperienze personali, la Sig. Razzi, con l’aiuto degli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza e del Liceo Coreutico di Roma, è stata in grado di ricreare un’atmosfera suggestiva risvegliando in molti degli ospiti presenti, i profumi e i ricordi di un’epoca passata, che non va assolutamente dimenticata, ma al contrario, va serbata nella memoria di ciascuno e di noi e coltivata nei nostri cuori.

“ Siano le attitudini degli uomini con le loro membra in tal modo disposte , che con quelle si dimostri l’intenzione del loro animo”
motto dell’associazione (L. da Vinci : trattato della pittura)


Associazione Amici di Agueste Vestris Italia
Diretta da F. Falcone
Gianmaria Piovano


Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web du posteur
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Dansomanie Index du Forum -> Tout sur la danse Toutes les heures sont au format GMT + 1 Heure
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous pouvez voter dans les sondages de ce forum


Nous Contacter
Powered by phpBB © phpBB Group
Theme created by Vjacheslav Trushkin
Traduction par : phpBB-fr.com