Dansomanie Index du Forum
Connexion S'enregistrer FAQ Liste des Membres Rechercher Dansomanie Index du Forum

Premio Prospettiva Danza Teatro 2018 / Padoue, Italie

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Dansomanie Index du Forum -> Annonces diverses - Stages
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
haydn
Site Admin


Inscrit le: 28 Déc 2003
Messages: 26499

MessagePosté le: Lun Mai 14, 2018 6:53 pm    Sujet du message: Premio Prospettiva Danza Teatro 2018 / Padoue, Italie Répondre en citant

Le Premio Prospettiva Danza Teatro 2018 organisé par la ville de Padoue en Italie a été décerné cette année aux jeunes chorégraphes suivants :

Premier prix (5000 €) :

Masako Matsushita, pour Monsone ("La Mousson")


Second prix :

Francesco Colaleo , pour Farde-moi


Troisième prix :

Sara Angius, pour the shape of water


Quatrième prix :

Olimpia Fortuni, pour Do animals go to heaven?


    PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO 2018 - IX^ EDIZIONE
    PROCLAMATO IL VINCITORE

    Nella Sala Ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Padova, dopo l’esibizione pubblica dei 4 finalisti, il 12 maggio è stato proclamato il vincitore del PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2018, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice. Alla presenza del pubblico e della Commissione giudicatrice si sono esibiti i quattro coreografi finalisti: Francesco Colaleo di Napoli con il progetto coreografico Farde-moi, Masako Matsushita di Pesaro con il progetto coreografico Monsone, Olimpia Fortuni di Bologna con il progetto coreografico Do animals go to heaven?, Sara Angius di Sassari con il progetto coreografico The shape of water.
    La Commissione composta da Pier Giacomo Cirella - direttore Teatro Comunale di Vicenza, Laura Pulin - direttrice artistica del Festival , coreografa e regista, Patrizia Boscolo - vicedirettore di Arteven, Paola Bruna - giornalista e presidente Fondazione Creativamente, Carlo Mangolini - Area Formazione e Nuovi Linguaggi Teatro Stabile del Veneto e Valentina Marini - direttore artistico Spellbound Ballet dopo un’attenta analisi dei 4 progetti artistici finalisti ha verbalizzato:

    Del primo pezzo MONSONE di Masako Matsushita la giuria ha apprezzato l’intensa relazione fra immaginario musicale e azione performativa, che colpisce per la forte carica di energia in grado di esprimere. Nello sviluppo del lavoro le premesse offrono numerosi spunti di valorizzazione dei quattro performers presenti in scena e della dialettica tra questi, lo spazio e il tappeto sonoro.

    Nel secondo pezzo FARDE-MOI di Francesco Colaleo la giuria vuole mettere in evidenza l’obiettivo che si è dato di lavorare sulla struttura geometrica della coreografia nello spazio, sperimentando la fusione di diverse tecniche contemporanee in un impianto originale costruito a partire dai singoli interpreti. Da rilevare anche il lavoro realizzato su un collettivo di cinque danzatori.

    Del terzo pezzo THE SHAPE OF WATER di Sara Angius la giuria intende segnalare la qualità di movimento delle interpreti e la costruzione coreografica, frutto di un’attenta ricerca sulle possibile combinazioni offerte da tre corpi in movimento. Apprezzabile anche l’ottimo lavoro di partnering, musicale ed accurato.

    Nel quarto pezzo DO ANIMALS GO TO HEAVEN? di Olimpia Fortuni emerge un affascinante immaginario fortemente evocativo, fonte di efficaci suggestioni visive. Si apprezza il rigore formale e la coerenza tra studio e intenzione progettuale espressa in tutti gli elementi scenici.

    Questo premesso la vittoria della IX edizione del PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2018, del valore di 5.000 euro che garantisce una settimana di residenza e l’opportunità di presentare il lavoro completo nell’edizione 2019 del festival, viene assegnata a MONSONE di Masako Matsushita.

    La giuria ritiene di assegnare il premio elargito dalla Fondazione CREATIVAMENTE del valore di 2.000 euro a THE SHAPE OF WATER di Sara Angius.



_________________
Un petit "j'aime" sur la page Facebook de Dansomanie : http://www.facebook.com/Dansomanie/
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis:   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Dansomanie Index du Forum -> Annonces diverses - Stages Toutes les heures sont au format GMT + 1 Heure
Page 1 sur 1

 
Sauter vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas voter dans les sondages de ce forum


Nous Contacter
Powered by phpBB © phpBB Group
Theme created by Vjacheslav Trushkin
Traduction par : phpBB-fr.com